TRIESTE - L'idea di istituire una “no tax area”, ovvero uno spazio a regime di fiscalità di vantaggio: questo il tema dell'incontro, ieri a Trieste, tra l'assessore regionale alle Finanze del Friuli Venezia Giulia Francesco Peroni e il commissario straordinario dell'Autorità portuale triestina Zeno D'Agostino.
News
Molo VII, record di movimentazioni container e nuovi treni verso l’Est Europa.
TRIESTE - Nuovo record di movimentazioni per nave singola al Molo VII del Porto di Trieste, gestito da TMT.
Nei giorni scorsi, a causa di una concentrazione di traffico, Trieste marine terminal ha fatto registrare un'ottima prestazione che ha messo alla prova strutture e maestranze.
Fiscalità: Serracchiani a Renzi, il Porto franco di Trieste diventi “no tax area”
TRIESTE - In una lettera inviata ieri al presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha prospettato per il Porto di Trieste una serie di No Tax Areas.
Trieste e Via della seta, nuovi interessi cinesi per il Porto
TRIESTE - Nuovi interessi in Cina per il Porto di Trieste, dopo la visita organizzata la scorsa settimana dall'Autorità portuale e dai principali operatori, in occasione della “Transport Logistic China”.
Trieste, via ai lavori per potenziare le linee ferroviarie a servizio del Porto
TRIESTE - Sono stati avviati in questi giorni gli interventi di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Trieste Campo Marzio. Lo rende noto Rete Ferroviaria Italiana. L'investimento complessivo sarà di 680 mila euro.
Porto di Trieste, nuovo collegamento diretto con Salisburgo
TRIESTE - A partire dall'8 di giugno, sarà attivato un nuovo servizio ferroviario diretto tra Salisburgo e Trieste.
Porto di Trieste, nel 2016 si punta a diventare il primo scalo italiano per traffico merci via treno
Il Porto di Trieste investe in maniera pesante sullo sviluppo dei collegamenti ferroviari, per crescere nei mercati di riferimento del Sud e dell'Est Europa. Di ferrovia e di treni si è parlato ieri al Propeller Club di Trieste dove, per la prima volta, sedevano allo stesso tavolo i rappresentanti di Autorità Portuale e di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) grazie ad un dialogo riavviato con forza nell'ultimo anno.
Porto di Trieste, utile di 13 milioni Fondi per lo sviluppo dello scalo
TRIESTE - L'Autorità portuale di Trieste ha approvato il rendiconto del 2015, con un avanzo di ammnistrazione di 12,9 milioni di euro. Il risultato positivo contribuirà – con altre fonti di finanziamento esterne – a sostenere il piano di sviluppo dello scalo.
Accordo Regione FVG-Baviera su trasporti e competitività economica
TRIESTE - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e il presidente della Baviera Horst Seehofer hanno firmato oggi un accordo per migliorare i collegamenti e ridurre la burocrazia legata alla movimentazione delle merci.
TMT, traffico container a +6,8% nel primo trimestre del 2016
TRIESTE - Nei primi tre mesi del 2016 i volumi movimentati da Trieste Marine Terminal sono cresciuti del 6,8% rispetto allo stesso periodo del 2015.
Piano regolatore del Porto, approvazione definitiva
TRIESTE - La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il Piano regolatore del Porto di Trieste. Si trattava dell'ultimo passaggio burocratico per avere operativo lo strumento urbanistico destinato a rivoluzionare lo scalo.
L’Autorità portuale di Trieste in visita a Vienna: incontro con RCA
TRIESTE - Traffici ferroviari in crescita e lavoro di squadra per nuovi collegamenti con l'Europa Centro Meridionale dal Porto di Trieste: incontro a Vienna con Rail Cargo Austria. Il Commissario dell'Autorità portuale di Trieste, Zeno D'Agostino, ha incontrato lunedì 14 marzo a Vienna Ferdinand Schmidt, membro del board di Rail Cargo Group, la compagnia ferroviaria austriaca di trasporto merci che opera nello scalo triestino.
Porto di Trieste, accordo con l’Iran sulle Zone franche
TRIESTE - E' stato firmato ieri un accordo per rafforzare gli scambi commerciali tra il Porto di Trieste e i porti dell'Iran. L'Autorità portuale ha stipulato un patto con l'Alto Consiglio che gestisce le sette Zone Franche della Repubblica Islamica dell’Iran, per sfruttare al meglio i vantaggi fiscali dello scalo del Friuli Venezia Giulia.
PORTO DI TRIESTE, SEMPLIFICATA LA MANOVRA FERROVIARIA
TRIESTE - Dopo l'annuncio dato nel mese di novembre, è stata completata nel Porto di Trieste l'ottimizzazione della manovra ferrovia con le novità in funzione da 2016.
TMT fa segnare un +7% di volumi nel primo trimestre del 2018. Traffico via treno +58% nello stesso periodo
I volumi movimentati da Trieste Marine Terminal a marzo del 2018 superano i 58.500 Teu, record mensile assoluto. Il primo trimestre dell'anno si chiude con 138.000 Teu, +7% rispetto allo stesso periodo del 2017.
Porto di Trieste, gestione digitale per i treni con la piattaforma Sinfomar
L'Autorità di sistema portuale Porto di Trieste ha attivato i nuovi moduli del sistema digitale Sinfomar per le operazioni di controllo e l’autorizzazione delle movimentazioni ferroviarie.
Belt and Road: la Cina punta su Fvg e Porto di Trieste
«Vogliamo avere una collaborazione con il Friuli Venezia Giulia. Il Porto di Trieste nella strategia South South è molto, molto importante».
MSC aggiunge nuovo servizio Ro-Ro fra Turchia e Adriatico
Mediterranean Shipping Company annuncia l'introduzione del nuovo servizio Ro-Ro dalla Turchia all'Italia, rivolto soprattutto a rimorchi, container, project e breakbulk Cargo.
Nuovo collegamento intermodale da Trieste a Verona
A partire da metà marzo 2018, Alpe Adria in partnership con HGT-Hangartner Terminal lancerà una nuova connessione intermodale per collegare il Porto di Trieste con Verona.
Cargo Center Graz e MSC ampliano i servizi: nuovo treno shuttle da Werndorf a Trieste
Dal 14 febbraio 2018 è operativo, una volta alla settimana, un nuovo shuttle diretto, da Werndorf al porto di Trieste. Per garantire una tempistica ottimale, lo schedule del treno-navetta è coordinato al servizio "Phoenix" di MSC dall'Estremo Oriente.
Porto di Trieste, l’Authority progetta un network regionale. Nel 2018 previsto nuovo record di treni
Un sistema logistico che possa mettere in rete il sistema produttivo del Friuli Venezia Giulia con il Porto di Trieste, gli interporti di Cervignano e Fernetti e con la struttura ferroviaria di Opicina.
Trasporto intermodale e attenzione all’ambiente: progetto guidato dal Porto di Trieste
Diminuire l’impatto ambientale (emissioni di gas inquinanti, CO2 e rumore) sull’arco alpino, lungo l'asse del Brennero e di Tarvisio. Con questo obiettivo l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (Porto di Trieste) ha attivato SMARTLOGI-“Logistica transfrontaliera sostenibile e intelligente”: un nuovo progetto sull'innovazione tecnologica al servizio dell’intermodalità.
PORTO DI TRIESTE, OPERATORI ED AUTHORITY GIA’ AL LAVORO PER CONFERMARE ED ACCRESCERE NEL 2018 I RISULTATI RECORD DELLO SCORSO ANNO
«Niente festeggiamenti, per confermare il lavoro fatto finora, il 2018 ha ancora bisogno
della sinergia già in essere tra le istituzioni e con gli operatori portuali».
Con questo chiaro messaggio il Presidente del Propeller Club Port of Trieste, Fabrizio
Zerbini, ha chiuso la serata che ha visto i maggiori terminalisti dello scalo del Friuli Venezia
Giulia presentare i risultati del 2017 ma soprattutto i progetti di crescita per il 2018.
Trieste Marine Terminal, un 2017 da record: container a +21,6%, volumi via treno a +47,7%
Sono stati 546.660 i Teu movimentati da TMT al Molo VII del Porto di Trieste durante il 2017. Nello stesso anno, i volumi spediti e ricevuti via ferrovia sono aumentati del 47,7%.